Skip to content

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI

UNSCRIPTED ACADEMY
CORSO EXECUTIVE PER FUTURI AUTORI TELEVISIVI

IDEATO E REALIZZATO DA
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - CeRTA, BANIJAY ITALIA
ED ENDEMOL SHINE ITALY
IN COLLABORAZIONE CON TUTTE LE SOCIETÀ
DEL GRUPPO BANIJAY

Dopo il successo della prima edizione riparte Unscripted Academy, il corso executive per futuri autori televisivi, realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore – CeRTA, Banijay Italia e Endemol Shine Italy, in collaborazione con tutte le società del gruppo Banijay in Italia.

Le iscrizioni si aprono domani 30 novembre e sarà possibile inviare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2023 attraverso il sito internet dedicato dell’Università Cattolica:

 https://inbreve.unicatt.it/exc-unscripted-academy

Nato con l’obiettivo di formare gli autori del futuro, con un approccio innovativo ed efficace, il corso fornisce a coloro che desiderano lavorare nel settore delle produzioni TV tutti gli strumenti per capire come funziona la macchina televisiva, grazie al know how e all’expertise di docenti, professionisti e talent che quotidianamente lavorano dietro le quinte.

Il corso si articola in lezioni in classe, ma si fonda principalmente sulla pratica dello ‘shadowing’, che permette agli studenti di immergersi in prima persona nella vita dei set e nei gruppi di lavoro dei programmi più importanti prodotti dal gruppo Banijay in Italia, tra cui L’Isola dei Famosi, Bake Off Italia, MasterChef Italia e Piazzapulita.

Questa duplice formula, che unisce la formazione teorica all’esperienza pratica sul campo, si è rivelata vincente per il percorso di formazione degli aspiranti autori.

Oltre alle numerose giornate di shadowing trascorse su vari set i 12 studenti selezionati hanno assistito a molteplici incontri e testimoninaze di ‘docenti speciali’ che hanno condiviso in aula le proprie esperienze: da Alessandro Borghese a Gabriele Corsi, da Costantino della Gherardesca a Mara Maionchi, da Alfonso Signorini a Corrado Formigli e Max Giusti. Un momento di scambio professionale che ha permesso agli alunni di approfondire ogni curiosità e di sviluppare nuove idee.

All’interno del corso gli studenti hanno sviluppato diversi progetti originali. L’idea più promettente si è rivelata essere un dating show on the road scritto da Martina Ondei e Daniele Viola che è stata trasformata in un promo professionale, che verrà poi inserito nel catalogo di distribuzione internazionale del gruppo Banijay.

I posti a disposizione per prendere parte al corso sono sempre 12. Il gruppo Banijay offrirà a 2 studenti una borsa di studio che coprirà l’intero costo del corso – della durata di 7 settimane –  il cui inizio è previsto il 20 marzo 2023.

Per partecipare alla prima fase di selezione, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una video auto-presentazione della durata massima di 2 minuti e 30 secondi e la proposta di un soggetto originale per un prodotto unscripted. Solo un gruppo limitato di candidati avrà poi la possibilità di accedere al secondo step di selezione, finalizzato a scegliere gli effettivi 12 partecipanti della seconda edizione dell’Unscripted Academy.

Il gruppo Banijay in Italia

In Italia, il gruppo Banijay – guidato dal Presidente e Country Manager Paolo Bassetti – ha un portfolio composto da 11 società di produzione che include Banijay Italia, Endemol Shine Italy, Banijay Studios Italy, Grøenlandia Group, 4 Friends Film, Aurora TV, Atlantis Film & Video, Funwood Media, ITV Movie, L’Officina, Nonpanic. 

Indipendenza, libertà creativa, imprenditorialità e acume commerciale sono i valori condivisi da tutte le aziende, che vantano professionisti di lunga esperienza e un ampio elenco di titoli di successo realizzati per le principali emittenti italiane e OTT internazionali. I programmi di intrattenimento prodotti dal gruppo coprono ogni genere, dai reality ai game show, dal varietà ai cooking, fino ai documentari, ai talk show, talent e dating show. Tra i titoli più importanti: Grande Fratello, L’Eredità, Soliti Ignoti-Il ritorno, L’Isola dei Famosi, Il Collegio, Tale e quale Show, MasterChef Italia, Bake Off Italia, LOL – Chi ride è fuori, Dinner Club, Il Cantante Mascherato, Pechino Express, Che tempo che fa, Celebrity Hunted, Caduta Libera, Piazzapulita, Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, Undressed, Stasera tutto è possibile, Fratelli di Crozza, The Ferragnez.

Il gruppo è attivo anche sul fronte dello scripted con titoli di successo tra cui Il Paradiso delle Signore, L’Allieva, Un Professore, La Sposa, Cuori, Luce dei tuoi occhi. Banijay si occupa, inoltre, di valorizzare i propri format attraverso attività di licensing, merchandising, branded content e brand integration. Gestisce, inoltre, la promozione digitale e social dei principali format prodotti e dei diritti musicali.

Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica cdel Sacro Cuore nasce nel 2008 con la direzione scientifica di Aldo Grasso, a partire da una serie di esperienze di ricerca sviluppatesi presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Ce.R.T.A. svolge ricerca sui temi legati all’evoluzione del mezzo televisivo e del sistema dei media nel contesto della rivoluzione digitale e della convergenza mediale. Conduce ricerche sia di scenario, sia di prodotto e rappresenta ad oggi un punto di riferimento a livello nazionale per l’analisi dei processi di produzione e fruizione dell’audiovisivo e per un’offerta formativa mirata, in particolare nell’ambito della Formazione continua dell’Ateneo. 

ConLab è lo spazio di coworking dell’Università Cattolica: un luogo dedicato esclusivamente ad attività auto-imprenditoriali. Il progetto, nato all’interno del Centro per l’Innovazione d’Ateneo (ILAB), mira a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, sfruttando nuovi modelli di apprendimento e stimolando un approccio interdisciplinare.