Skip to content

Al via le iscrizioni per Unscripted Academy
il primo corso executive per autori televisivi


IDEATO E REALIZZATO DA
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - CeRTA, BANIJAY ITALIA
ED ENDEMOL SHINE ITALY
IN COLLABORAZIONE CON TUTTE LE SOCIETÀ
DEL GRUPPO BANIJAY

Dal 15 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla prima edizione di Unscripted Academy, il corso executive per futuri autori televisivi, ideato e realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore – CeRTA, Banijay Italia e Endemol Shine Italy, in collaborazione con tutte le società del gruppo Banijay in Italia.

Un’opportunità imperdibile per i giovani che aspirano a lavorare nel mondo dell’intrattenimento televisivo, digitale e delle piattaforme di streaming diventando gli ideatori e autori tv del futuro. Un progetto ambizioso che ha spinto il più grande gruppo di produzione televisiva in Italia ad investire nella ricerca della nuova generazione di autori televisivi.

L’obiettivo dell’Unscripted Academy è formare nuove figure professionali in ambito creativo che potranno inserirsi da subito nel mercato grazie a una formula aspirazionale che unisce la formazione teorica a un’esperienza pratica sul campo.

Un programma unico che permette agli studenti di frequentare lezioni in classe e immergersi in prima persona, attraverso la pratica dello ‘shadowing’, nella vita dei set e nei gruppi di lavoro dei programmi più importanti prodotti dal gruppo Banijay in Italia, tra cui Bake Off, MasterChef Italia, Piazzapulita, Caduta Libera. La combinazione di ore di aula e di ore di formazione sul campo darà agli studenti un quadro ampio e approfondito di tutti i generi unscripted, dal quiz al factual, dal reality all’info-tainment, permettendo loro di acquisire strumenti pratici per entrare direttamente nell’universo professionale televisivo.

“Siamo molto felici di lanciare la prima edizione dell’Unscripted Academy – dichiara Fabrizio Ievolella CEO di Banijay Italia Il nostro auspicio è che il corso diventi una fucina di nuovi talenti e il punto di riferimento per tutti coloro che desiderino imparare il mestiere dell’autore televisivo. Per raggiungere questo obiettivo mettiamo a disposizione le nostre risorse sia in termini di figure professionali che di condivisione di know-how, sicuri che questo investimento sia cruciale per il successo dell’industria dell’intrattenimento del futuro.”

“Nel nostro lavoro la formazione è fondamentale ma spesso mancano le strutture, ed è per questo che siamo entusiasti di far parte dell’Unscripted Academy anche con i nostri autori e curatori – aggiunge Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy – Abbiamo sempre creduto nella collaborazione con l’Università come percorso per formare i professionisti del nostro settore e, dopo l’Academy sullo scripted realizzata da Endemol Shine Italy nel 2019, sempre in collaborazione con la Cattolica, siamo felici del lancio di questa nuova iniziativa interamente dedicata all’unscripted. Ringrazio quindi Fabrizio e l’Università Cattolica per essersene fatti promotori, nella speranza che questo corso possa presto diventare un punto di riferimento per i giovani che vogliono affacciarsi a questo mondo”.

All’interno del corso verranno sviluppati vari progetti originali dagli studenti in collaborazione con professionisti del settore al fine di selezionare il progetto migliore, di cui verrà realizzato un promo professionale, da inserire nel catalogo di distribuzione internazionale del gruppo Banijay.

Dall’incontro tra l’esperienza formativa dell’Università Cattolica, l’expertise del Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Ateneo e le competenze di Banijay Italia – Endemol Shine Italy nasce un progetto innovativo, il primo corso executive sistematico che mira a formare giovani laureati e professionisti junior della scrittura per gli audiovisivi: un vero talent garden per gli autori di domani – osserva Massimo Scaglioni,  Ordinario in Storia ed Economia dei media e Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. dell’Università CattolicaLa formula didattica innovativa di Unscripted Academy è stata costruita congiuntamente dai migliori docenti di media e televisione a livello accademico con i professionisti di Banijay Italia e di Endemol Shine  Italy, disegnata intorno all’esperienza diretta sul set unita alla formazione in aula per offrire la preparazione migliore in un settore sempre in evoluzione, in cui conoscenze aggiornate e saper fare sono fondamentali, oggi e in prospettiva”.

Sono 12 i posti a disposizione per prendere parte al corso; a 3 studenti il gruppo Banijay offrirà una borsa di studio che coprirà l’intero costo del corso. Il corso si estende su una durata di 7 settimane a partire dal 7 marzo 2022 e si conclude con due mesi di stage obbligatorio.

Il corso si rivolge a giovani professionisti o ex studenti di master incentrati sul settore televisivo; per partecipare alla prima fase di selezione i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una video-auto-presentazione della durata massima di 2 minuti e 30 secondi e la proposta di un soggetto originale per un prodotto unscripted. Solo un gruppo limitato di candidati avrà poi la possibilità di accedere al secondo step di selezione finalizzato a scegliere i 12 partecipanti finali della prima edizione dell’Unscripted Academy.

Le candidature dovranno pervenire attraverso il sito internet dedicato dell’Università Cattolica: https://inbreve.unicatt.it/exc-unscripted-academy

 

Il gruppo Banijay in Italia

In Italia, il gruppo Banijay – guidato dal Presidente e Country Manager Paolo Bassetti – ha un portfolio composto da 10 società di produzione che include Banijay Italia, Endemol Shine Italy, Banijay Studios Italy, 4 Friends Film, Aurora TV, Atlantis Film & Video, Funwood Media, ITV Movie, L’Officina, Nonpanic. Indipendenza, libertà creativa, imprenditorialità e acume commerciale sono i valori condivisi da tutte le aziende, che vantano professionisti di lunga esperienza, e un ampio elenco di titoli di successo realizzati per le principali emittenti italiane e OTT internazionali. I programmi di intrattenimento prodotti dal gruppo coprono ogni genere, dai reality ai game show, dal varietà ai cooking, fino ai documentari, ai talk show, talent e dating show. Tra i titoli di maggior successo: Grande Fratello, L’Eredità, Soliti Ignoti-Il ritorno, L’Isola dei Famosi, Il Collegio, Tale e quale Show, MasterChef Italia, Bake Off Italia, LOL-chi ride è fuori, Dinner Club, Il Cantante Mascherato, Pechino Express, Che tempo che fa, Celebrity Hunted, Caduta Libera, Piazzapulita, Alessandro Borghese – 4 ristoranti, Undressed, Stasera tutto è possibile, Fratelli di Crozza, The Ferragnez.

Il gruppo è attivo anche sul fronte dello scripted con titoli di successo tra cui Il Paradiso delle Signore, L’Allieva, Un Professore, Cuori, Luce dei tuoi occhi. Banijay si occupa, inoltre, di valorizzare i propri format attraverso attività di licensing, merchandising, branded content e brand integration. Gestisce, inoltre, la promozione digitale e social dei principali format prodotti e dei diritti musicali.

Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica cdel Sacro Cuore nasce nel 2008 con la direzione scientifica di Aldo Grasso, a partire da una serie di esperienze di ricerca sviluppatesi presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Ce.R.T.A. svolge ricerca sui temi legati all’evoluzione del mezzo televisivo e del sistema dei media nel contesto della rivoluzione digitale e della convergenza mediale. Conduce ricerche sia di scenario, sia di prodotto e rappresenta ad oggi un punto di riferimento a livello nazionale per l’analisi dei processi di produzione e fruizione dell’audiovisivo e per un’offerta formativa mirata, in particolare nell’ambito della Formazione continua dell’Ateneo. 

ConLab è lo spazio di coworking dell’Università Cattolica: un luogo dedicato esclusivamente ad attività auto-imprenditoriali. Il progetto, nato all’interno del Centro per l’Innovazione d’Ateneo (ILAB), mira a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, sfruttando nuovi modelli di apprendimento e stimolando un approccio interdisciplinare.